Basi scientifiche ed etiche per una corretta sperimentazione clinica

LA GESTIONE DI STUDI CLINICI

Il corso, disponibile in lingua italiana e inglese, si propone di fornire una panoramica della ricerca clinica come processo metodologico, offrendo una bussola che guidi chi si avventura in questo cammino, attraverso nozioni pratiche e teoriche sulle tipologie degli studi, sulle normative che disciplinano le sperimentazioni cliniche, sugli strumenti per attivare e condurre una ricerca clinica.
Il corso di formazione è riconosciuto ai fini dell’accreditamento nazionale. Al termine del percorso formativo è possibile ottenere l’attestato di partecipazione.

Presentazione

Negli ultimi anni le strutture sanitarie e le aziende farmaceutiche e biomedicali richiedono personale sempre più specializzato, che possa condurre e gestire sperimentazioni cliniche e sappia destreggiarsi con una regolamentazione sempre più attenta e ferrea nel disciplinare la ricerca clinica, tutelando la salute e i diritti dei soggetti coinvolti.
Per entrare nel mondo della ricerca clinica è necessario possedere le chiavi di ingresso: definizione, scopi e strumenti. La ricerca clinica è quell’insieme di attività che ha l’obiettivo di verificare ipotesi attraverso la conduzione di esperimenti scientifici sui soggetti umani informati e consenzienti. Questi esperimenti (studi clinici) permettono di accumulare prove, al fine di arrivare a una valutazione del reale valore di un determinato intervento (farmaco, dispositivo, etc). Tutte le attività di ricerca devono garantire che i risultati siano clinicamente rilevanti, pertinenti, importanti e attendibili.
Il team che ha lavorato alla creazione di questo corso è costituito proprio da persone che lavorano sul campo nell’ambito della ricerca clinica, interfacciandosi con tutti gli attori coinvolti nella gestione di uno studio clinico.

Corso in aggiornamento tecnico-scientifico: a breve di nuovo disponibile.