IL COUNSELING IN MEDICINA
IEO Web Education propone la registrazione del convegno sul Counseling in ambito sanitario, tenutosi presso l’Istituto Europeo di Oncologia.
Nel convegno si analizzano le basi e le possibilità di applicazione del counseling, l’importanza della formazione di counselor accreditati, la condivisione di esperienze già maturate in ambito clinico, la costruzione di un assetto complementare del counseling con le altre competenze professionali, gli aspetti etici.
L’evento è disponibile in lingua italiana.
Il corso di formazione è riconosciuto ai fini dell’accreditamento nazionale. Al termine del percorso formativo è possibile ottenere l’attestato di partecipazione.
Presentazione
Negli ultimi anni l’approccio multidisciplinare è diventato essenziale in sanità e la rete di interlocutori che hanno come obiettivo la migliore prevenzione e cura delle persone si è arricchita di competenze diverse. Nell’ambito clinico, accanto alle classiche figure di medici, infermieri, terapisti, psicologi, se ne sono affiancate di nuove, quali appunto i counselor.
Il counseling è una disciplina che punta alla costruzione di una cultura del benessere, offre orientamento e sostegno, favorisce lo sviluppo e il miglior utilizzo delle potenzialità dell’individuo. Il counselor ricopre un ruolo in sintonia con medico, psicologo e altri operatori per aiutare il paziente a trovare e valorizzare le proprie risorse nei momenti di difficoltà. Il suo è un intervento breve, la figura di counselor abita il mondo del benessere psicofisico, si affianca alla persona per aiutarla a individuare scenari soddisfacenti cui indirizzare i criteri della scelta, costruisce uno sguardo comune per scandagliare il desiderio futuro, individuare le risorse necessarie.
I relatori e i moderatori di questo evento comprendono varie professionalità; le relazioni e la tavola rotonda si prefiggono lo scopo di fornire un momento formativo e di aggiornamento che stimoli i professionisti a considerare adeguatamente il counseling come una nuova possibilità per una medicina più utile e rispettosa per il paziente e un lavoro più efficace ed appagante per l’equipe multidisciplinare.