Dalla diagnosi al trattamento step by step

TUMORE PRECOCE DELLA GLOTTIDE

Il corso, disponibile in lingua Inglese, si propone di fornire gli strumenti adeguati per rapportarsi in modo corretto al trattamento del tumore precoce della glottide, con indicazioni semplici e chiare. Si articola in quattro moduli che illustrano il percorso diagnostico/terapeutico di un paziente affetto da carcinoma glottico negli stadi iniziali, dalla prima visita, alla chirurgia specifica fino al controllo postoperatorio.
Al termine del percorso formativo è possibile ottenere l’attestato di partecipazione.

Presentazione

Negli ultimi anni si sono fatti importanti passi avanti nella diagnosi e nel trattamento del tumore glottico. L’utilizzo corretto della moderna strumentazione permette di effettuare una diagnosi sempre più precoce sulla base di semplici ma fondamentali informazioni. Una corretta diagnosi è essenziale per una giusta stadiazione della patologia, elemento fondamentale su cui si basa la scelta terapeutica; è la stadiazione corretta che permette la scelta del miglior approccio chirurgico, verso la guarigione del paziente.
Questo corso illustra i differenti aspetti da considerare per pianificare correttamente un intervento di exeresi di carcinoma glottico in stadio iniziale, evidenzia i punti chiave anatomici da considerare quando ci troviamo di fronte ad una scelta chirurgica.
La prima sezione del corso (moduli 1 e 2) illustra l’epidemiologia e la modalità di diagnosi del tumore glottico, fornendo anche un’immagine di come l’approccio alla patologia sia in continua evoluzione.
La seconda sezione (moduli 3 e 4) approccia la fase terapeutica, con una prima parte interamente dedicata alla strumentazione chirurgica e una seconda parte alle differenti cordectomie endoscopiche, specificando le fasi dell’intervento.
Il supporto di video commentati ha lo scopo di rendere l’argomento più fruibile ed accessibile ai partecipanti.

Corso in aggiornamento tecnico-scientifico: a breve di nuovo disponibile.