L’assistenza infermieristica basata sulle relazioni e guidata dalle risorse

PRIMARY NURSING

Il corso, disponibile in lingua Italiana, si propone di fornire gli strumenti adeguati per intraprendere la metodologia del Primary Nursing, introducendo nuovi ruoli e nuove dinamiche dell’assistenza infermieristica, sottolineando l’attribuzione e accettazione della responsabilità personale, presentando passo per passo le fasi che hanno permesso l’implementazione di tale metodo all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Il corso di formazione è riconosciuto ai fini dell’accreditamento nazionale.
Al termine del percorso formativo è possibile ottenere un attestato di partecipazione.

 

 

Presentazione

Il contesto Nazionale che descrive quale fase stia attraversando oggi la professione infermieristica in Italia può essere compreso attraverso le parole di Barbara Mangiacavalli (Presidente della FNOPI- Federazione nazionale ordini delle professioni infermieristiche) “La professione infermieristica deve fare un balzo in avanti, riappropriarsi della sua specificità e della sua specializzazione. Far ben comprendere ed emergere, uscendo dall’appiattimento legato a modelli vecchi e gerarchie obsolete, il suo carattere di professione intellettuale e la sua capacità di far crescere esponenzialmente la qualità dell’assistenza. Per farlo si devono superare numerosi ostacoli che la professione ha incontrato sulla sua strada, riducendo l’attrattività della professione con modelli organizzativi inadeguati e presenza di attività improprie.”

Marie Manthey, ideatrice del modello del Primary Nursing, aveva ben compreso l’importanza di fare una scelta precisa per permettere agli infermieri di erogare un’assistenza di qualità mettendo al centro del processo di cura il paziente.
Con la volontà di dare una svolta all’assistenza infermieristica, all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, nasce il progetto di implementare il Primary Nursing.

Il corso si propone di fornire gli strumenti adeguati per comprendere la metodologia del Primary Nursing, permettendo l’introduzione di nuovi ruoli e nuove dinamiche dell’assistenza infermieristica, sottolineando l’attribuzione e accettazione della responsabilità personale, presentando passo per passo le fasi che hanno permesso l’implementazione di tale metodo all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia.


Acquista il corso

Dettagli

  1. Introduzione
  2. Attribuzione e accettazione della responsabilità personale
  3. Assegnazione dell’assistenza secondo il case method
  4. La comunicazione diretta
  5. La responsabilità dell’assistenza 24 ore su 24
  6. Nuovi ruoli e nuove dinamiche
  7. La nuova documentazione assistenziale
  8. La progettualità
  9. Sistemi di verifica
  10. Bibliografia
  • Autori: G. Magon, S. Grisanti
  • Durata: 3 ore circa*
  • Durata di acquisto: Il corso sarà fruibile nell’anno solare d’acquisto
  • Crediti ECM rilasciati: 3
  • Periodo accreditamento: dal 20/09/2024 al 31/12/2024
  • A chi è rivolto: Infermieri; Studenti della laurea triennale e magistrale in infermieristica; Studenti master in coordinamento delle professioni sanitarie; Coordinatori infermieristici e tecnici, Dirigenti
  • Costo: € 30,00** (vuoi pagare con bonifico? vuoi una offerta personalizzata? contattaci! scrivi a elearning@ieoeducation.com)
  • Requisiti tecnici: clicca qui

 

*La durata di fruizione esprime il tempo medio che l’utente impiega per comprendere in modo completo il corso.
Essa tiene quindi conto dei tempi necessari per l’approfondimento, l’interazione, il ripasso.

**IVA inclusa.