Glossario

Formazione A Distanza (FAD)

Metodologia didattica che permette allo studente di dedicarsi all’attività di formazione dal proprio posto di lavoro o da casa. Discente e docente si trovano in spazi fisici diversi e l’attività formativa può avvenire in spazi temporali diversi attraverso differenti tecnologie telematiche. I primi casi di formazione a distanza coincidono con i corsi per corrispondenza, poi lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione ha offerto nuove opportunità per la didattica in rete.

On-line Learning (e-Learning, distance learning)

Formazione accessibile via Web gestita da infrastrutture software di e-learning. Possono esistere più livelli di complessità di programmi e servizi formativi erogati on-line. Una versione più moderna e sofisticata di e- learning comprende, oltre i corsi on-line, anche strumenti didattici quali: discussioni di gruppo con colleghi o con esperti, mentoring on-line, link a materiali residenti su Web. La scelta di erogare corsi e servizi di formazione via Web permette praticità di aggiornamento e assenza del vincolo di spazi e distanze.

Piattaforma e-Learning

Software che permette di creare un ambiente virtuale di apprendimento all’interno del quale è possibile erogare corsi di formazione, gestire e monitorare i percorsi formativi degli utenti e accedere a una serie di strumenti di comunicazione e di servizi collegati, quali forum e tutoring. Attualmente sul mercato esistono due tipi di piattaforme: quelle di prima generazione, più orientate alla delivery (ovvero all’erogazione dei contenuti/corsi, e pertanto denominate Content Delivery System); quelle di seconda generazione, più orientate alla gestione di tutto il processo formativo (pertanto denominate Learning Management System).

Sincrona/Asincronia (attività di studio)

Modalità di attuazione del processo di apprendimento che avviene in tempo reale, cioè tutti gli attori (studenti, docente e tutor) interagiscono nello stesso istante, anche se lontani spazialmente. Esempi di modalità sincrona possono essere le classi virtuali, le video-audio conferenze. Questa modalità ha il vantaggio di permettere una buona interazione tra i vari partecipanti. Principale svantaggio è però quello di richiedere la disponibilità da parte di tutti ad incontrarsi nel medesimo istante. Asincrona è invece la modalità di attuazione che non richiede la presenza contemporanea di tutti gli attori e quindi non ne consente l’interazione, ma permette agli utenti la più completa libertà di fruizione.

Fonte: Glossario ASFOR – Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale